Scopri le 8 mete turistiche estive preferite dai giovani

Mare, sole e movida: sono questi gli ingredienti base che non possono mancare nelle vacanze estive dei giovani d’oggi. La giornata tipo inizia in spiaggia, tra abbronzatura, partite a beach volley e tuffi tra le onde, prosegue con un aperitivo e si conclude in una discoteca super frequentata, tra cocktail e balli scatenati.

Mete turistiche estive economiche in Italia

Ecco le mete turistiche estive italiane ed economiche preferite dagli under 30:

Riviera romagnola, con Rimini, Riccione e MIlano Marittima in pole position, e i loro stabilimenti balneari sconfinati e locali che offrono serate a tema con dj internazionali. Per la sistemazione si può optare per un camping che offre pernottamento in bungalow, meno dispendioso degli hotel.

Puglia, tra Salento e Gargano. Il Salento è una delle mete top preferite tra i giovani, grazie alle sue spiagge con sabbia bianchissima e acqua cristallina, ma non solo. La vita notturna è il punto forte di questa zona, grazie a lidi dove troverete discoteche a cielo aperto, direttamente sul mare. Anche il Gargano è ricco di stabilimenti fantastici e locali per la movida. Per quanto riguarda le spese per un letto, anche in questo caso si consigliano campeggi che offrono casette prefabbricate a poco prezzo.

Calabria, Costa degli Dei. Il litorale che si affaccia sul mar Tirreno è davvero splendido, in particolare consigliamo Tropea, Capo Vaticano e Scilla per le loro incantevoli spiagge, che alternano sabbia finissima a scogliere frastagliate. La notte è ricca di vita, grazie ai numerosi disco pub e cocktail bar dove si balla fino alle prime luci dell’alba, al ritmo di musica sfrenata. La sistemazione in campeggio parte tra cifre davvero stracciate.

Ischia e le sue spiagge libere come Cava dell’Isola a Forio sono sempre molto affollate di giovani in cerca di divertimento, che la sera, dopo un aperitivo, si riversano nei numerosi locali per scatenarsi al ritmo di musica. Tra l’altro sono molti i pub e le discoteche ad ingresso gratuito. Anche qui potete optare per un camping a prezzi davvero competitivi.

Mete turistiche estive economiche in Europa

Valgono le stesse regole anche se si viaggia fuori dall’Italia, ovvero, coniugare lo svago e il relax in spiaggia con il risparmio. Vediamo le destinazioni europee scelte per voi.

Lloret de Mar e Isole Baleari (Spagna). La prima si trova tra Girona e Barcellona, sulla costa catalana ed è senza dubbio la città con la maggior concentrazione di discoteche e locali notturni dove fare fiesta. Gli hotel offrono prezzi davvero interessanti anche se qui in realtà non si dorme mai. La regina delle Baleari è invece Ibiza che offre spiagge e mare fantastici, oltre ai numerosi locali per la movida notturna; qui non ci si annoia ne’ riposa mai.

Isole greche sono tra le più gettonate di tutta Europa, famose soprattutto per la movida notturna, le bellissime spiagge, la natura incontaminata e i resti archeologici. Ricordiamo in particolare Creta, Milos, Andros, Thassos che sono senza dubbio quelle più a prova di portafoglio.

Croazia. Da qualche tempo questo paese, che è sempre stato sottovalutato, è diventato una delle mete più scelte per le vacanze estive, grazie al costo decisamente basso per una formula all inclusive. Inoltre è vicinissima e offre divertimento e adrenalina grazie ai numerosi sport estremi qui praticati. In particolare la meta più famosa è l’isola di Pag, che con la sua spiaggia di Zrce è la capitale della vita notturna, con tante discoteche dove ascoltare diversi tipi di musica.

Corsica (Francia). Un isoletta che è un piccolo gioiello, piena di spiagge sabbiose ma anche rocciose, con una natura selvaggia e incontaminata, vi conquisterà con i suoi campeggi a poco prezzo e le tantissime attività da praticare all’aria aperta, per un’estate adrenalica.

Dopo questo breve excursus sulle mete turistiche estive per giovani a basso costo, speriamo abbiate un idea di dove trascorrere le vostre prossime vacanze!