Il nostro paese è disseminato di bellezze naturalistiche, artistiche e culturali e sono proprio queste ultime ad attirare il maggior numero di turisti. I numeri parlano chiaro: nel 2017 è stata registrata una percentuale di crescita di oltre il 6% in termini di arrivi e presenze, in confronto al 2016. Inoltre alla fine del 2017 i dati affermano che gli stranieri diretti nei siti culturali sono stati circa del 3% in più rispetto all’anno precedente. C’è stato quindi un notevole aumento dei visitatori nelle principali città d’arte, con un incremento degli introiti legati al turismo culturale. Nel 2017 la principale motivazione che ha spinto gli italiani a muoversi è stato dunque il desiderio di recarsi nei musei, nei siti archeologici, per vedere opere d’arte e monumenti. A dispetto della tanto conclamata crisi, dunque, il motore dell’economia spinto dal turismo culturale non conosce recessione.
Ma vediamo quali sono le città italiane che hanno registrato il maggior numero di presenze nel 2017.

Ecco le 5 città italiane più visitate dai turisti

Le statistiche indicano che anche nel settore del turismo culturale il nord batte il sud Italia, grazie alle città di Milano e Venezia, rispettivamente al secondo e terzo posto della classifica. Seguono poi Firenze e Napoli.

1- Roma si classifica la città con il maggior numero di turisti in Italia, nonostante una recente ricerca abbia attribuito erroneamente il primato a Milano, e al dodicesimo posto tra le città più visitate al mondo. Non è tanto difficile intuirne il motivo, visto l’enorme quantità di siti storici, archeologici e opere d’arte inestimabili siano qui custodite. Roma è capace di incantare tutti i suoi visitatori che rimangono estasiati dalle sue bellezze. Non a caso viene soprannominata la città eterna.
2- Milano è la capitale dell’economia e della moda italiana, ma non per questo i siti storici e culturali devono essere secondi, infatti piazza Duomo, il castello Sforzesco e il Teatro alla Scala sono autentici gioielli. Per non parlare di tutte le mostre d’arte che ogni anno vengono organizzate: autentici capolavori provenienti da tutto il mondo vengono ospitati nei molteplici musei presenti in questa affascinante città.
3- Venezia, la città degli innamorati per eccellenza e protagonista del carnevale italiano si piazza al terzo posto. Ogni anno Piazza San Marco accoglie milioni di visitatori entusiasti, che si godono un giro in gondola per i canali, fotografando ogni angolo, ogni panorama, palazzo o ponte, come quello celebre dei Sospiri. Una città unica al mondo, ricca di fascino e mistero.
4- Firenze tra le mete preferite da stranieri di tutto il mondo, è un museo a cielo aperto. La culla del RInascimento italiano, con il suo splendido centro storico, i palazzi, i musei, uno su tutti, gli Uffizi che custodiscono opere d’arte dal valore inestimabile. Camminare per le sue vie equivale a lasciarsi incantare da ciò che questa città ha da offrire, strabuzzando gli occhi ad ogni passo.
5- Napoli la città più importante del sud Italia attira moltissimi turisti; città vivace, chiassosa e piena di carisma, esercita una forte attrazione su chiunque la visita. Il suo golfo, con il Vesuvio sullo sfondo, è uno degli scenari più ammirati e fotografati del mondo.

Come abbiamo visto il nostro paese ha un enorme potenziale, che se sfruttato a pieno potrebbe risollevare del tutto da questo periodo di crisi e decadimento economico. L’Italia ha incredibili risorse artistiche, storiche e culturali, basti pensare che detiene il maggior numero di siti patrimonio dell’Unesco, 54 per la precisione. I mezzi dunque ci sono, resta da imparare a trarne il massimo profitto.