Il turismo sportivo da diversi anni è in notevole aumento, e rappresenta quindi per moltissime zone, un grande potenziale di sviluppo e incremento dell’economia e dei proventi locali. Il connubio tra turismo e sport è dunque un modo per rendere più completa l’offerta e soddisfare così il maggior numero di persone che si spostano anche per questo motivo.
Bisogna innanzitutto distinguere tra turismo sportivo attivo e quello passivo: il primo implica che ci si sposti per dedicarsi ad attività sportive e agonistiche in prima persona, il secondo invece significa viaggiare con lo scopo di assistere ad una manifestazione sportiva. Il primo tipo è senza dubbio il più frequente.
Le attività sportive che attraggono i turisti e li inducono a viaggiare per raggiungere determinate zone d’Italia sono molteplici, a cominciare con il trekking, lo sci, il cicloturismo, paracadutismo e parapendio, arrampicata, rafting, pesca e molti altri.
Per molti trascorrere le proprie vacanze all’insegna dell’attività fisica e non del relax è un modo per dare sfogo alle proprie passioni, per scaricare la tensione accumulata sul lavoro (è infatti dimostrato che lo sport stimola la produzione di endorfine, l’ormone del benessere, aiutando così a scaricare i nervi) e per divertimento.
Ma ora vediamo quali sono le mete più ambite del turismo sportivo.
Le mete preferite dagli italiani per le loro vacanze all’insegna dello sport
1- Alto Adige, tra trekking e mountain bike
Il Trentino è la regione simbolo dello sport di montagna, in particolare la Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti nord occidentali. Potrete fare delle camminate su sentieri perfettamente segnalati, che vi porteranno su alcune delle cime più belle del nostro paese, ammirando nel mentre gli splendidi panorami che vi si apriranno di fronte agli occhi. Lo stesso vale se siete amanti della mountain bike: sono moltissimi i tracciati dedicati agli amanti delle due ruote.
2- Courmayeur, per chi ama l’alpinismo
Ai piedi del maestoso Monte Bianco, sorge questa splendida cittadina, base da cui partono numerose escursioni alpinistiche ed escursionistiche, tra cui proprio l’ascesa alla vetta più alta d’Italia.
3- Corvara, Madonna di Campiglio, Ortisei, Canazei, Cortina D’Ampezzo, mete sciistiche
Sono queste le mete preferite dagli sciatori di tutta Italia ma non solo. In queste località sciistiche la vita è allegra e vivace, si respira l’aria pulita di montagna e inoltre dopo una faticosa giornata sulle piste ci si può sedere a tavola a degustare le numerose specialità culinarie locali.
4- Fiume Lao (Calabria), Dora Baltea (Valle d’Aosta), le Marmore (Umbria), Fiume Sesia (Piemonte) per praticare rafting
Questi sono invece i fiumi più battuti per praticare il rafting, uno sport molto adrenalinico che prevede la discesa di un fiume. La Dora Baltea viene definita il “Colorado d’Italia”, qui infatti si allenano anche i più temerari, inoltre il panorama tra boschi e castelli è davvero mozzafiato. Anche il paesaggio della cascata delle Marmore è di insolita bellezza e la discesa del fiume Nera è davvero emozionante. In Calabria si trova invece un canyon molto affascinante entro cui scorre il fiume Lao, che potrete percorrere a bordo di un kayak. In Piemonte, il fiume Sesia è diventato molto famoso per questo sport; percorrere questo fiume significa alternare tratti in cui l’acqua è calma e consente di ammirare la natura circostante ad altri in cui le rapide non vi daranno tregua.
5- Valle d’Aosta, Bassano del Grappa, Norma, Parco del Gran Sasso, Piana Albanesi per il parapendio
Tutta la Valle d’Aosta è disseminata di luoghi dove praticare questo sport così emozionante ed estremo, in particolare potrete sorvolare il Cervino e il Monte Rosa. Bassano del Grappa è il fulcro del parapendio, nonostante sia molto praticato in tutto l’arco alpino. Norma,sui monti Lepini in provincia di Latina è un’altra meta famosa per gli amanti del genere. Nel parco del Gran Sasso ci sono due punti strategici, la Pinetina e il Panettone. Infine, se ci si sposta verso sud non si può fare a meno di volteggiare sull’ Etna e Taormina, partendo dalla Piana degli Albanesi, in Sicilia.