Turismo in bicicletta, gli 8 itinerari più amati d’Italia e d’Europa
Il cicloturismo è un fenomeno in crescita secondo le statistiche, infatti, sono sempre di più coloro che amano coniugare la passione per la bici con quella del viaggio. Questo è senza dubbio un modo di viaggiare diverso da quello classico, che permette di godere appieno dei luoghi visitati e che regala tante soddisfazioni: niente macchina, autobus o taxi, si può contare solo sulla forza delle proprie gambe. Il viaggio in sella alla propria bici rappresenta un’esperienza unica, appassionante e appagante per tutti gli amanti del genere. Ora cerchiamo di capire quali sono le mete preferite dai ciclisti d’Italia e d’Europa.
I percorsi più battuti dagli amanti del cicloturismo in Italia…
1- Garda by Bike, è una pista ciclabile che corre lungo il perimetro del lago di Garda, e nei sui 140km unisce diciannove comuni, partendo da Capo Reamol a Limone sul Garda, passando per magnifici borghi come Sirmione e lo stesso Limone. Viene considerata una delle vie più spettacolari d’Europa con panorami davvero mozzafiato. Questo progetto ha coinvolto la regione del Veneto, della Lombardia e quella autonoma di Trento.
2- La Ciclopista del sole attraversa tutta l’Italia da nord a sud, dal passo del Brennero alla Sicilia, attraversando il Trentino, il Veneto, l’Emilia, la Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Campania, la Basilicata e la Calabria. Questo percorso molto lungo comprende tratti impegnativi, con salite di una certa pendenza e aree più pianeggianti. Per il momento è stata realizzata solo una parte della ciclabile che dal Brennero giunge fino a Verona, mentre il resto del tragitto è percorribile lungo strade già esistenti a non tanto trafficate.
3- Percorso cicloturistico del Po è la pista ciclabile più lunga al momento presente in Italia, con i suoi 124 km riservati esclusivamente ai ciclisti, che possono partire da Stellata di Bondeno fino ad arrivare a Gorino; percorrendo il lato destro del fiume si giunge infine al mare. Lungo la strada si possono ammirare borghi come Stellata e la sua fortezza di Rocca Possente, costruita per dominare la vallata, o città come Ferrara (qui gli abitanti sono abituati a spostarsi in bici) dove si erge il Castello Estense. Una volta giunti a destinazione si può scegliere di fare una godibile crociera alla scoperta del delta del fiume.
4- La Ciclovia Francigena collega Como a Brindisi, e si snoda in circa 1800 km di percorso, suddiviso in ventitrè tappe. Si passa attraverso la Lombardia, l’Emilia, la Liguria, la Toscana, il Lazio, la Campania, la Basilicata e la Puglia, con la possibilità di scegliere numerose varianti.
….e in Europa
5- Il Cammino di Santiago senza dubbio è uno degli itinerari più famosi del mondo, e viene battuto ogni anno da milioni di pellegrini, la maggior parte dei quali scelgono di farlo a piedi, ma una buona percentuale invece sceglie la bici. Questo viaggio, dal forte carattere mistico e spirituale, può iniziare da dove si vuole: si può scegliere infatti di percorrere solo gli ultimi chilometri, oppure fare il tragitto classico che parte da Roncisvalle, detto Camino Francés. Questo itinerario è lungo circa 740 chilometri e si suddivide dieci tappe.
6- Cicloturismo in Olanda; ebbene il classico stereotipo per cui gli olandesi si spostano sempre sulle due ruote è confermato dalle molteplici piste ciclabili sparse lungo tutto il paese, che permettono di ammirarne le bellezze. I più famosi sono la rete di percorsi LF, lunga più di 4500 km: ogni tratto ha un numero diverso e sulla strada sono ben segnalati dai cartelli. Uno dei più famosi è LF2 che collega Amsterdam a Bruxelles. Chi ha molto tempo a disposizione può seguire il percorso ad anello che segue il perimetro del paese, con partenza e arrivo a Arnhem.
7- La ciclabile del Danubio è uno dei tragitti più conosciuti del cicloturismo europeo, si estende da Passau a Vienna lungo circa 300 km in discesa, seguendo il fiume. Si incontrano paesaggi bellissimi, alla partenza dal Passavia (Passau) al confine tra Germania e Austria, si arriva poi a Linz, città che merita senz’altro una visita, così come il campo di concentramento di Mauthausen a circa 20 km; anche cittadine come Melk e Gottweig sono deliziose. Essendo una pista ciclabile molto famosa, soprattutto d’estate è molto frequentata, per cui raccomandiamo di farla fuori stagione, se possibile.
8- Il percorso dei castelli della Baviera si snoda in circa 7000 km di piste ciclabili, con più di cento itinerari che permettono di scoprire i meravigliosi castelli, dal grande valore artistico e culturale ma non solo: questa regione della Germania è altresì ricca di bellezze naturalistiche e paesaggistiche. Una delle più famose è la Romantische Strabe da Wurzburg a Fussen, passando per il castello di Neuschwanstein cui si ispira quello simbolo della Disney.